IL SISTEMA REGIONALE DI GARANZIA E TUTELA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA



22 giugno 2011 - ore 15.00
Salone d'onore - Palazzo Donini
Corso Vannucci n.96 Perugia

E' stato richiesto agli Ordini degli assistenti sociali e degli avvocati che al Seminario sia riconosciuto valore formativo.

Mixtim associa professionisti che operano in diversi ambiti e con diverse funzioni. Per tutelare i minori e le relazioni familiari vogliono insieme studiare, fare ricerca ed elaborare progetti che promuovano il riconoscimento dei diritti del fanciullo, in linea con le convenzioni internazionali.
Particolare attenzione è data, fin dal 2005, alle forme di “rappresentanza” ed al profilo del tutore. Una figura concepita come una presenza “amicale” che, affiancando il minore, lo aiuta ad esercitare i diritti che la normativa
nazionale ed internazionale gli riconosce.
Obiettivi del convegno: sensibilizzare al tema sopra delineato e far incontrare coloro che operano nel sistema regionale di garanzia e tutela dell'infanzia e dell'adolescenza per dare un contributo alla costruzione di una
rete di collaborazioni. Riteniamo infatti che essa debba scaturire da un approccio di condivisione e  coordinamento tra soggetti e funzioni, in vista della prossima realizzazione del progetto -elaborato da Mixtim- per formare volontari motivati e tecnicamente preparati ad assumere la tutela legale di un bambino o di un adolescente.
Verrà presentata l'esperienza realizzata dal Pubblico Tutore dei minori, Garante regionale dell'infanzia e adolescenza del Veneto. E'un'iniziativa pilota,  avviata nel 2001, che ha caratteri di unicità a livello nazionale ed internazionale tanto per l'impostazione metodologica quanto per i risultati raggiunti; ed è pure un felice esempio di collaborazione tra istituzioni pubbliche e società civile.

 



Consulta gli allegati:
22_06_web_programma.pdf