La figura dell’Amministratore di sostegno (ADS) è stata istituita dalla Legge n.6 del 9/01/2004 con lo scopo di “tutelare con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia, fisica o psichica, nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente”.
L’ADS è nominato al Giudice Tutelare del Tribunale del luogo ove ha la residenza o il domicilio il soggetto beneficiario. Il Giudice Tutelare sceglie l’ADS con esclusivo riguardo alla cura ed agli interessi del beneficiario.
A lui è affidata la cura del patrimonio ma anche della persona del beneficiario.
L’ADS, “assiste” o “sostituisce” il beneficiario nell’espletamento delle sue attività, in relazione al caso concreto.
In considerazione dell’ espandersi dell’istituto, in quanto sempre più persone, nella società attuale, si trovano nella condizione di aver necessità di un aiuto e di un sostegno, l’Associazione Mixtim, ha ritenuto doveroso porre attenzione anche a tale problematica sociale e familiare, fornendo la propria disponibilità e collaborazione per la formazione di volontari nell’ambito della iniziativa del Tribunale di Perugia con varie Istituzioni e organizzazioni di volontariato del territorio che ha portato all’apertura dal 20 marzo 2017 presso la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione del Tribunale di Perugia dello Sportello Volontari Amministrazione di Sostegno per dare informazioni alla cittadinanza.
Inoltre, l’associazione Mixtim nello spirito di elaborare e condividere buone prassi tra i vari soggetti ed istituzioni che entrano in relazione nell’Amministrazione di Sostegno organizza incontri tra i vari professionisti interessati ( avvocati, giudici, assistenti sociali, commercialisti, psichiatri).
Da ultimo il 6/12/2017 si è tenuto presso l’Università degli Studi di Perugia – Dip. Scienze della Formazione – un seminario dal titolo “Amministrazione di sostegno: confronto interprofessionale e operatività’.”