Lo statuto
L’Associazione MIXTIM è un’associazione senza fini di lucro che persegue scopi di promozione sociale e culturale. L’Associazione si propone di:
- Promuovere una cultura interdisciplinare ed integrata nel settore dei soggetti in età minore e delle famiglie, relativa all’infanzia, all’adolescenza, ai rapporti intrafamiliari ed extrafamiliari, attraverso una costante collaborazione e dialogo tra le varie professionalità.
- Promuovere un’informazione e formazione interdisciplinare che colleghi le professionalità operanti nei diversi ambiti (educativo, socio-assistenziale, legale ed altri) in materia di mediazione dei conflitti (familiari, generazionali, di genere, di cultura).
- Promuovere i diritti e la tutela dei soggetti in età minore ed il sostegno e la valorizzazione delle risorse familiari e comunitarie.
- Promuovere cultura e pratiche antidiscriminatorie.
- Promuovere l’educazione alla legalità.
- Affrontare le tematiche citate in un’ottica europea.
- Promuovere la diffusione e l’applicazione delle convenzioni internazionali in materia di tutela dei diritti.
- Operare mediante una continua attività di studio, formazione, ricerca e consulenza, offrendo percorsi didattici, convegni e seminari.
Promuovere, anche in collaborazione con altre Associazioni, Enti Pubblici e Privati, nazionali, europei e/o internazionali, progetti di sussidiarietà ed ogni iniziativa ritenuta utile al raggiungimento dello scopo sociale.