Dal mese di Ottobre 2018 Mixtim svolge, in accordo con la Zona Sociale n.1 (Comuni di Città di Castello- Citerna- Lisciano Niccone- Monte Santa Maria Tiberina- Montone- Pietralunga- S.Giustino – Umbertide), un servizio di Mediazione Familiare e sostegno alla genitorialità rivolto ai genitori, in coppia o singoli, che devono affrontare una separazione e/o un divorzio, nell’ottica della tutela dei figli minori.
Il servizio offre prestazioni riconducibili a interventi di:
- Mediazione familiare per coppie di genitori già separati o in procinto di esserlo, finalizzata alla definizione di accordi condivisi, in forma scritta o orale, sulla riorganizzazione delle relazioni familiari. La Mediazione familiare si articola in percorsi di circa 10 incontri, ciascuno della durata di un’ora e un quarto – un’ora e mezza.
- Sostegno alla genitorialità per singoli genitori, i cui partner non siano interessati al percorso di mediazione familiare, attraverso incontri individuali o di gruppo.
Mixtim garantisce la piena autonomia di tali percorsi da altri eventuali ambiti di intervento relativi alla coppia (giudiziario, socio-assistenziale, psicologico) e si propone di offrire ai genitori separandi o separati uno spazio in cui sia possibile esplicitare e rielaborare desideri, necessità, difficoltà, individuando soluzioni condivise idonee a salvaguardare il benessere dei figli, superando la logica ed il vissuto dell’essere sconfitti o vincitori. Tale processo è guidato e facilitato dal mediatore familiare, figura terza che attua un intervento tecnico qualificato, accompagnando la coppia nel percorso della separazione.
Il servizio è rivolto a coppie di genitori, o singoli, residenti nei comuni della zona sociale n.1 e si svolge a Città di Castello presso Casa Azzurra, Via Vittorio E. Orlando n.4 e presso la sede di Mixtim, a Perugia, in via della Viola n.1.
L’accesso al servizio è gratuito e volontario.
Il primo e l’ultimo giovedì di ogni mese, dalle ore 15,00 alle ore 18,00, presso l’Ufficio di Cittadinanza in Via dei Pinchitorzi n.12 a Città di Castello, sarà aperto lo sportello informativo sulla Mediazione Familiare.
Scarica il pieghevole: Mediazione Famialiare – Zona Sociale 1